san foca, Puglia

San Foca

San Foca è la spiaggia più vicina al nostro agriturismo e per nostra fortuna è una delle località più suggestive del Salento.

La piccola piazza centrale ospita enoteche e ristoranti di mare di buon livello e la sera le vie del piccolo centro sono vive e piene di giovani e famiglie.

La mattina presto invece si può ancora comprare il pesce direttamente dalle barche facendo una passeggiata all’alba sullo splendido lungomare che costeggia l’intero paesino. In alcune giornate, il cielo è talmente terso che è possibile gustarsi le vicine montagne dell’Albania.

Mentre passeggiate potete osservare la spiaggia sabbiosa, fine e bianca che entra in mare dolcemente. E’ l’ideale per i bambini, e per chi non ha troppa confidenza con l’acqua alta ma anche i più esperti avranno da divertirsi.

Il mare è limpido e accarezza gli scogli affioranti  che costituiscono la vera caratteristica del paesaggio: “I brigantini”, “Lo scoglio dell’otto” sono alcuni dei nomi con cui i sanfochiani li definiscono con affetto, come fossero gli abitanti del mare a cui si affibbia un soprannome.

A San Foca, d’altronde, ci si sente come in una grande famiglia, da questi posti sono passate tante genti e ognuna ha preso e lasciato qualcosa.

Anche il povero San Foca, il santo dal quale il paese prende il nome, secondo l’agiografia era talmente ospitale che preparò la cena a quelli che sapeva essere i suoi aguzzini, e mentre questi riposavano nel suo letto si scavò da solo la fossa prima di invitarli ad eseguire senza indugi la sentenza di morte. Forse ha un po’ esagerato…

Se volete visitare la chiesetta in cui è riposta la sua statua la troverete di fronte alla torre che un tempo serviva per avvistare i pirati provenienti dalla Turchia. L’attuale parroco è poco ortodosso e se non lo trovate in chiesa potrebbe essere a celebrare la messa dall’altare di un pedalò.

Mentre andate a cercarlo fermatevi alla “Terrazza sul mare”, un lido gratuito per i diversamente abili di cui siamo tutti orgogliosi, una vera chicca. San Foca accoglie quindi proprio tutti e anche i più energetici che vogliono far mattina in riva al mare non rimarranno delusi.

Il Mamanera, che di giorno è uno splendido lido in località San Basilio (appena usciti dal paese in direzione nord) la notte si trasforma in uno  dei palcoscenici più importanti per il raggae internazionale. Per chi invece amasse il vintage un po’ soul un po’  rock’n roll da non perdere “El Sabatone” di Tobia Lamare e le sue banane. La “Notte di mare” che si tiene ogni anno intorno al 20 Agosto è una grande festa con più di 10 palchi sparsi in tutto il paese e decine di migliaia di persone per la strada.

Non vi spaventate, quando vi sarete stancati della confusione tornate in agriturismo che Pinuccia vi aspetta.

Cerchi un Agriturismo a San Foca?

Agriturismo Antares si trova a San Foca, a pochi km dalle più belle località del Salento!

Menu
WhatsApp Possiamo aiutarti?