I nostri vini

Il Salento è terra di mare e di sole, che fa maturare le olive e prendere corpo al vino. La nostra azienda si trova in un territorio vocato maggiormente all'olivicoltura, in agro di Melendugno infatti è presente qualche vitigno a Borgagne in quei terreni che confinano con Martano e Carpignano Salentino.

In un primo momento abbiamo pensato di servire solo acqua ai pasti o di accompagnarli con il nostro olio extravergine ma poi dopo qualche tentativo ci siamo decisi a stilare una piccola carta dei vini da proporre ai nostri ospiti.

L'Italia vanta 453 varietà di uva da vino e probabilmente la più grande biodevirsità al mondo per quanto riguarda la produzione agricola. Non potevamo mettere tutti i vini ottenuti da queste varietà nella nostra carta, quindi abbiamo deciso di offrire vini provenienti da vitigni autoctoni e da piccole cantine  che sono attente alla sostenibilità della produzione e al rispetto dell'ambiente.

Tra le cantine della zona siamo rimasti particolarmente impressionati da L'Astore Masseria, una cantina che produce 90000 bottiglie all'anno da vitigni di Negroamaro,  la Malvasia Bianca Antica, il Fiano Minutolo, il Susumaniello, il Primitivo Zagarese, l’ Aglianico Ellenico, testimone dell’ appartenenza alla Grecìa Salentina I vini sono di grande qualità, biologici e con vitigni nella zona di Cutrofiano che rappresenta l'eccellenza per la produzione del Negroamaro vinificato sia in rosato che in rosso.

Queste quindi le etichette della cantina a disposizione di chi vorrà accompagnare i piatti della tradizione salentina del menu del nostro agriturismo con 

una bottiglia che ha il sapore dell'autenticità del Salento:

Krita (Malvasia in purezza), Jèma(primitivo 100%), L'astore(Aglianico e Susumaniello), Massaro Rosa(Negroamaro 100%), Filimei(100% negroamaro)

qui sotto trovate le schede tenciche dei vini.

 

 

 

 

 


Jema 2011

filimei2011

Massaro 2013

L'astore 2011